Istituto Comprensivo Statale “Natale Prampolini”

Iscrizioni

Iscrizioni a.s. 2025/2026

Cos'è

ISCRIZIONI A.S. 2025/2026

ISCRIZIONI E RICONFERME ALLE SEZIONI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Per l’anno scolastico 2025/2026 l’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia si effettua con domanda da presentare in modalità cartacea all’istituzione scolastica prescelta, dall’ 21 gennaio 2025 al 10 febbraio 2025, attraverso la compilazione della scheda A, che è possibile reperire al seguente LINK, oppure in allegato a questa nota, o infine,  per chi ne avesse necessità, si può richiedere la modulistica in forma cartacea presso gli Uffici di Segreteria, ubicati presso la sede centrale, in Via Acque Alte snc, Borgo Podgora.

Si ricorda che, ai sensi dell’articolo 2 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, la scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2025/2026 entro il 31 dicembre 2025).

E’ possibile, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale, richiedere l’iscrizione alla scuola dell’infanzia, dei bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2026.

Non è consentita in alcun caso, invece, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2026. Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2025, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto della scuola prescelta.

I documenti necessari da consegnare all’atto dell’iscrizione sono:

  • copia documento di riconoscimento o tessera sanitaria (codice fiscale) del minore;
  • copia documento di riconoscimento valido dei genitori/ tutori;
  • copia tessera sanitaria (codice fiscale) dei genitori;
  • documentazione vaccinale – libretto delle vaccinazioni.

Le domande dei nuovi iscritti vanno consegnate di persona in segreteria entro i termini previsti, nei seguenti giorni e orari:

dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 ;

il martedì anche il pomeriggio, dalle ore 14.00 alle 16.00.

Relativamente agli adempimenti vaccinali, si precisa che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3-bis, comma 5, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119.

 RICONFERME:

Per le famiglie degli allievi già iscritti in uno dei plessi della nostra scuola dell’infanzia, invece, sarà necessario  riconfermare l’iscrizione alla scuola dell’infanzia, compilando il modulo di riconferma sede frequenza e aggiornamento dati a.s. 2025/2026 – scheda B; tale modulo sarà consegnato alle famiglie in forma cartacea, oppure potrà essere reperibile al seguente LINK, o infine in allegato a questa nota.

Importante:  per facilitare la raccolta dei dati alla segreteria, si raccomanda alle famiglie degli alunni già iscritti alla scuola dell’infanzia di inviare via email le domande compilate all’indirizzo LTIC81500E@ISTRUZIONE.IT

ISCRIZIONI ON-LINE CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA – CRITERI

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori):

  • iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2025;
  • possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2025 ed entro il 30 aprile 2026;
  • non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2026.
  • con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2026, è opportuno, per una scelta attenta e consapevole, che i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.

MODALITÀ DA SEGUIRE PER LE ISCRIZIONI ON LINE CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA  SECONDARIA DI PRIMO GRADO

L’ iscrizione alla classe prima della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado   va effettuata esclusivamente in modalità on line dalle ore  8:00 del giorno 21 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025 attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni).

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:

  • individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it)
  • accedono all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
  • compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 21 gennaio 2025;
  • inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2025;
  • dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica;
  • tra il 26 maggio e il 30 giugno 2025 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività attraverso un’apposita funzionalità all’interno della Piattaforma Unica.

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica. L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.

  • Per scegliere le scuole primarie dell’istituto comprensivo N. Prampolini occorre inserire il codice meccanografico:
  • PODGORA: LTEE81501L
  • MONTELLO: LTEE81502N
  • CHIESUOLA: LTEE81507V
  • CARSO: LTEE81505R
  • PIAVE: LTEE81506T

 e procedere alla compilazione del modulo di iscrizione in tutte le sue parti.

  • Per scegliere la scuola Secondaria di primo grado N. Prampolini, occorre inserire il codice meccanografico:

LTMM81501G

  e procedere alla compilazione del modulo di iscrizione in tutte le sue parti.

N.B. Gli uffici di segreteria hanno potenziato l’apertura al pubblico ESCLUSIVAMENTE per ricevere le iscrizioni infanzia e supportare i genitori che ne avessero necessità per le iscrizioni ON LINE della scuola primaria e secondaria, dal giorno 21 gennaio al giorno 10 febbraio 2025, secondo il seguente calendario:

  dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 ;

  il martedì anche il pomeriggio, dalle ore 14.00 alle 16.00.

N.B. Gli utenti che si avvalgono del supporto della segreteria sono pregati di munirsi, all’atto dell’iscrizione, della tessera sanitaria (codice fiscale) e avere un indirizzo mail attivo

Per eventuali chiarimenti o problematiche che si possono riscontrare all’atto dell’iscrizione è disponibile per il solo periodo delle iscrizioni (dal 21.01.2025 al 10.02.2025) una casella di posta elettronica:

didattica@icprampolini.edu.it alla quale è possibile inviare richieste.

N.B. Atteso che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337- ter e 337-quater del Codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del Codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.

RICHIESTA DI ATTIVITÀ ALTERNATIVE ALL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA

La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 26 maggio al 30 giugno 2025 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Gli interessati possono esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:

  • Attività didattiche e formative;
  • Attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
  • non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica con entrata posticipata o uscita anticipata.

Resta inteso che le attività didattiche e formative proposte dalle scuole potrebbero subire delle modifiche sulla base degli aggiornamenti al Piano triennale dell’offerta formativa.

NUOVE FUNZIONALITA’ DI “ComUnica”- SEZIONE AUTORIZZAZIONI, DELEGHE E PATTO DI CORRESPONSABILITÀ

Si comunica alle famiglie che, all’interno della piattaforma ComUnica, sono disponibili i modelli, personalizzati dalla scuola, da compilare, quando necessario, a cura dei genitori/tutori/affidatari, per svolgere le seguenti attività:

– Autorizzazione a visite didattiche/viaggi di istruzione;

– Delega per il ritiro dello studente da scuola;

– Autorizzazione per consentire l’uscita autonoma (Scuola Secondaria di primo grado);

– Patto di corresponsabilità (da visionare e approvare entro settembre 2025).

– Autorizzazione allo svolgimento di attività di ampliamento dell’offerta formativa.

Si allegano alla presente:

 

Come si accede al servizio

Documenti

Contatti

Struttura responsabile del servizio