Istituto Comprensivo Statale “Natale Prampolini”

Iscrizioni

Iscrizioni a.s. 2024/2025

Cos'è

ISCRIZIONI A.S. 2024/2025

ISCRIZIONI ALLE SEZIONI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2024/2025

Per l’anno scolastico 2024/2025 l’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia si effettua con domanda da presentare all’istituzione scolastica prescelta dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024, attraverso la compilazione della scheda “A” allegata alla presente Nota.

Relativamente agli adempimenti vaccinali, si precisa che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3-bis, comma 5, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119.

Ai sensi dell’articolo 25 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, la scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2024/2025 entro il 31 dicembre 2024).Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale, essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2025. Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2025. Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2024, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto della scuola prescelta.

E’ possibile, per chi ne avesse necessità, acquisire la modulistica in forma cartacea presso gli Uffici di Segreteria o presso il plesso interessato.

I documenti necessari da consegnare all’atto dell’iscrizione sono:

copia documento di riconoscimento o tessera sanitaria (codice fiscale) del minore;

copia documento di riconoscimento valido dei genitori/ tutori;

copia tessera sanitari (codice fiscale) dei genitori;

documentazione vaccinale – libretto delle vaccinazioni

ISCRIZIONI ON-LINE CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori):

  • iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024;
  • possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 ed entro il 30 aprile 2025;
  • non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2025.
  • con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2025, è opportuno, per una scelta attenta e consapevole, che i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.

 

MODALITÀ DA SEGUIRE PER LE ISCRIZIONI ON LINE CLASSE PRIMA SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA  SECONDARIA DI PRIMO GRADO

L’ iscrizione alla classe prima della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado   va effettuata esclusivamente in modalità on line dalle ore  8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni)

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:

  • individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it)
  • accedono all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
  • compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024;
  • inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;
  • dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica;
  • tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività attraverso un’apposita funzionalità all’interno della Piattaforma Unica.

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica. L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.

  • Per scegliere le scuole primarie dell’istituto comprensivo N. Prampolini occorre inserire il codice meccanografico:
    • PODGORA: LTEE81501L
    • MONTELLO: LTEE81502N
    • CHIESUOLA: LTEE81507V
    • CARSO: LTEE81505R
    • PIAVE: LTEE81506T

e procedere alla compilazione del modulo di iscrizione in tutte le sue parti.

  • Per scegliere la scuola Secondaria di primo grado Natale. Prampolini, occorre inserire il codice meccanografico:
    • LTMM81501G

  e procedere alla compilazione del modulo di iscrizione in tutte le sue parti.

N.B. Gli uffici di segreteria hanno potenziato l’apertura al pubblico ESCLUSIVAMENTE per ricevere le iscrizioni infanzia e supportare i genitori che ne avessero necessità per le iscrizioni ON LINE della scuola primaria e secondaria dal giorno 18 gennaio al giorno 10 febbraio secondo il seguente calendario:

dal lunedì al venerdì ore 9.00- 12.00

martedì ore 14.00-16.00

N.B. Gli utenti che si avvalgono del supporto della segreteria sono pregati di munirsi, all’atto dell’iscrizione, della tessera sanitaria (codice fiscale) e avere un indirizzo mail attivo

Per eventuali chiarimenti o problematiche che si possono riscontrare all’atto dell’iscrizione è disponibile per il solo periodo delle iscrizioni (dal 18.01.2024 al 10.02.2024) una casella di posta elettronica :

didattica@icprampolini.edu.it  alla quale è possibile inviare richieste.

 N.B. Atteso che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337- ter e 337-quater del Codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del Codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.

RICHIESTA DI ATTIVITÀ ALTERNATIVE ALL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA

La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 30 giugno 2024 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Gli interessati possono esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:

−           didattiche e formative;

−          di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;

−          non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.

Resta inteso che le attività didattiche e formative proposte dalle scuole potrebbero subire delle modifiche sulla base degli aggiornamenti al Piano triennale dell’offerta formativa.

Si allega alla presente:

 

Come si accede al servizio

Documenti

Contatti

Struttura responsabile del servizio