Ultima modifica: 19 Settembre 2022

Organigramma e Funzionigramma

ORGANIGRAMMA E FUNZIONIGRAMMA
a.s. 2022-2023

 

  • Dirigente scolastico: Prof.ssa Laura Uliano

È il legale rappresentante dell’Istituto e ne assicura la gestione unitaria. È responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali. È titolare delle relazioni sindacali a livello di Istituto. Ha autonomi poteri di direzione e coordinamento. Promuove gli interventi necessari per assicurare la qualità dei processi formativi, la collaborazione con Enti e associazioni del territorio. Garantisce il diritto all’apprendimento degli alunni.

  • Primo Collaboratore del dirigente scolastico: prof. Lorenzo IANNELLI

Coordina l’attività dell’Istituto in collaborazione con i responsabili degli ordini e delle sedi. Sostituisce/rappresenta il Dirigente in sua assenza. Cura i rapporti con gli uffici amministrativi per ogni problematica emergente nella scuola. Verbalizza le riunioni del C.d.D.

  • Secondo Collaboratore del dirigente scolastico: ins. Luisa FOCONE

Coordina l’attività dell’Istituto in collaborazione con i responsabili degli ordini e delle sedi. Coordina e segue la partecipazione dell’Istituto rispetto ai PON. Sostituisce/rappresenta il Dirigente in sua assenza. Verbalizza le riunioni del C.d.D.

REFERENTI DI ORDINE
Ordine Docente referente
Infanzia Giulia Montelli
Primaria Giovanna Grassia
Secondaria di I grado Antonella Ruscito

 Funzione: il referente di ordine cura i rapporti e le comunicazioni tra l’Ufficio di Dirigenza e i collaboratori relativamente allo specifico ordine di scuola, rispetto alle esigenze pratiche e problematiche emergenti

REFERENTI DI PLESSO INFANZIA
Plesso Responsabile
Plesso Carso Giulia Montelli
Plesso Piave Monica Guion
Plesso Montello Silvia Triboulet
Plesso Chiesuola Fusco Lorenza
REFERENTI DI PLESSO -PRIMARIA
Plesso Responsabile
Plesso Podgora Luisa Focone
Plesso Carso Marina Sacchetti
Plesso Piave Zorzan Debora
Plesso Montello Giovanna Grassia
Plesso Chiesuola Gabriella Maisto

Funzione: i referenti di plesso coordinano l’attività delle sedi di competenza. Gestiscono i rapporti con l’utenza delle sedi di competenza. Curano i rapporti con gli uffici amministrativi, con i collaboratori e l’ufficio di Presidenza per ogni problematica emergente nella sede di competenza. Garantiscono la corretta comunicazione e diffusione di disposizioni e avvisi al personale della sede.

 

REFERENTI COVID DI ISTITUTO:

GIOVANNA GRASSIA –LUISA FOCONE

 
                    REFERENTI COVID (di plesso)  
Plesso Responsabile Sostituto
Plesso Carso – Infanzia Giulia Montelli  Fiorenza Correggia
Plesso Carso- Primaria Marina Sacchetti  Maia Agovino
Plesso Piave – Infanzia Monica Guion Paola Cervoni
Plesso Piave –Primaria Zorzan Debora Ester Bandini
Plesso Podgora-Primaria Luisa Focone  Maria Caricato
Sede Centrale- Secondaria Lorenzo Iannelli Adriana Viscusi
Plesso Montello– Infanzia Silvia Triboulet Gina Tosarello
Plesso Montello– Primaria Giovanna Grassia Daniela Zomparelli
Plesso Chiesuola – Infanzia Fusco Lorenza Caputo Imma
Plesso Chiesuola – Primaria Gabriella Maisto Agnese Mussati

 

 

FUNZIONI STRUMENTALI AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA  

Responsabile

AREA 1- GESTIONE DEL PTOF

·        Predisposizione ed informatizzazione del materiale per l’aggiornamento del PTOF;

Promozione e visibilità PTOF sul territorio (collaborazione con il team digitale)

·        Gestione coordinamento delle attività programmate nel PTOF;

·        Gestione e coordinamento gruppo di progettazione verticale (coordinatori di dipartimento)

·        Monitoraggio e valutazione delle attività del PTOF (in collaborazione con i docenti delle altre funzioni strumentali);

·        Coordinamento documentazione pedagogica e didattica;

·        Distribuzione materiale didattico;

·        Costruzione di strumenti per la valutazione degli alunni

·        Costruzione di strumenti per l’autovalutazione d’Istituto

·        Promozione dell’idea di autovalutazione e autoanalisi d’Istituto

·        Costruzione di strumenti per la raccolta dati;

·        Partecipare alle riunioni di staff per il coordinamento delle attività;

·        Collaborazione con il D.S.;

·        Collaborazione con gli uffici amministrativi per i relativi adempimenti;

·        Relazionare al Collegio dei docenti, in forma verbale e scritta, sullo stato di realizzazione delle attività inserite nel Piano dell’Offerta Formativa alla fine dell’anno.

 

 

 

 

Prof. Antonella Ruscito

AREA 2 – INCLUSIONE

·        Analisi dei bisogni formativi degli alunni stranieri, disabili, con bes e dsa;

·        Coordinamento delle attività di accoglienza ed integrazione, curricolari ed extracurricolari e di ampliamento, di aree a rischio

·        Cura della documentazione educativa e dei PEI e PDP;

·        Sportello di ascolto e comunicazione con le famiglie;

·        Partecipazione a incontri per particolari finalità e/o con altre scuole del territorio e/o con l’Ente locale, in particolare con i servizi sociali GOI (tavoli tematici e piani di zona);

·        Cura dei rapporti con la ASL per calendario incontri GLHO e GLHOP;

·        Partecipazione ai GLHO, GLHI, GOI;

·        Supporto ai docenti curricolari per iniziative di accoglienza, integrazione, curricolari e laboratoriali, relative agli allievi stranieri, disabili, con bes e dsa;

·        Ricerca e diffusione di materiali multimediali di supporto alla didattica delle discipline per gli alunni stranieri, disabili, con bes e dsa ed iniziative di contrasto alla dispersione e all’abbandono;

·        Prevenzione dell’insuccesso formativo sia sul piano disciplinare che sul piano emotivo e motivazionale attraverso lo studio, la sperimentazione e la ricerca di metodologie didattiche e di apprendimento cooperativo coinvolgenti e costruttive;

·        Cura ed esplicitazione per il PTOF delle linee guida per l’integrazione secondo la N.M. del 06/08/2009 e delle linee guida per l’integrazione degli allievi stranieri, nonché del PAI, ai sensi della C.M. n. 8 del 2013 e della D.M. 66/2017;

·        Coordinamento del gruppo di lavoro all’inclusione.

 

 

 

Ins. Patrizia Villoni

AREA 3 – VALUTAZIONE E MIGLIORAMENTO

·       Analisi dei risultati relativi alle prove SNV e presentazione al Collegio dei Coordinamento delle attività connesse alla somministrazione delle prove INVALSI, in collaborazione con i coordinatori di classe;

·       Trasmissione all’Invalsi, con il supporto dei coordinatori di classe, dei dati delle prove della scuola primaria e secondaria di primo grado e delle maschere per l’acquisizione a sistema;

·       Indicazioni al personale amministrativo per la cura dei materiali presso la scuola e per la trasmissione dei dati all’Invalsi;

·       Collaborazione nella stesura del PTOF sull’analisi rimodulata annualmente dei dati relativi ai bisogni formativi dell’utenza;

·       Elaborazione dei dati e individuazione di elementi utili per la scelta delle attività del prossimo anno scolastico;

·       Predisposizione/revisione del RAV e del PDM. ;

·       Partecipazione ai gruppi di progetto per la stesura e la presentazione di progetti regionali, nazionali, europei

 

 

 

 

 

Ins. Elena Latorre

AREA 4-CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO

·        Organizzazione e coordinamento delle attività di orientamento in ingresso, in itinere e in uscita;

·        Organizzazione e coordinamento delle iniziative di continuità;

·        Coordinamento delle attività di accoglienza e di apertura al territorio anche attraverso supporti tecnologici e piattaforma;

·        Incontri con i genitori per l’orientamento in ingresso e l’inserimento nelle classi;

·        Analisi dei bisogni formativi degli allievi;

·        Sostegno agli studenti e ai docenti per la realizzazione dei percorsi personalizzati e di orientamento, secondo le linee guida per l’orientamento e il progetto di vita;

·        Cura e raccolta della documentazione dei percorsi formativi e dei consigli orientativi;

·        Informazioni alle famiglie e coordinamento dei consigli orientativi;

·        Cura della certificazione delle competenze degli allievi;

·        Rete integrata per i servizi formativi con enti e altre istituzioni;

·        Partecipazione a concorsi e collaborazione con associazioni professionali del territorio;

·        Studio delle linee guida sull’orientamento (C.M. 15 aprile 2009 n. 43) lungo tutto l’arco della vita per azioni strategiche ai dipartimenti e alle discipline;

·        Lifelong learning.

·        Promozione di percorsi formativi per i docenti sulla ”Didattica orientativa”

 

Prof. Lucia Orlacchio
AREA 5-FORMAZIONE, CERTIFICAZIONI, PROGETTI EUROPEI, RAPPORTI CON ENTI ESTERNI

·       Supporto alla progettazione delle attività di insegnamento e alla gestione dei laboratori;

·       Coordinamento della formazione dei docenti, studio, ricerca e diffusione di materiali formativi per lo svolgimento della professione docente;

·       Studio, ricerca e diffusione di materiali multimediali di supporto alla didattica delle discipline e altri;

·       Collaborazione nella stesura e pubblicazione di bandi per l’attribuzione di incarichi ad Enti/esperti esterni;

·       Sostegno all’innovazione, alla ricerca e alla sperimentazione nel campo dell’apprendimento, come elemento di qualità dell’attività didattica;

·       Promozione e valorizzazione di iniziative concernenti il benessere di insegnanti e studenti;

·       Rilevazione dei bisogni formativi di docenti e studenti per la proposta e l’attivazione di corsi di formazione;

·       Studio e ricerca dei contesti di aula più adeguati dell’Istituto per lo svolgimento di ogni attività;

·       Diffusione del codice deontologico dei docenti;

·        Coordinamento dell’attività d’ inserimento nell’area riservata docenti di circolari, comunicazioni, modulistica e materiali utili inerenti la formazione;

·       Redazione e pubblicazione nel PTOF del piano annuale/ triennale di formazione docenti;

·       Organizzazione corsi di formazione alunni per conseguimento certificazioni europee (Ket, Ecdl, altro)

·       Ricerca e raccolta di lavori, attività, eventi e materiali dei tre ordini di scuola;

–        Referenza ECDL – Erasmus/Cambridge

 

Prof.sse

Alessandra Giordani

 

 

 Maria Bisogno

 

FIGURE DI SUPPORTO E DI COORDINAMENTO
Funzione Nome
Animatore Digitale

 Partecipa a formazione di settore.

Cura l’aggiornamento e la fruibilità del sito istituzionale

Cura e favorisce l’implementazione dell’uso delle nuove tecnologie a livello didattico ed amministrativo.

Fornisce sostegno al personale ed agli utenti per l’uso di dispositivi e piattaforme web.

Coordina il team dell’innovazione digitale.

Cura la partecipazione e l’attuazione dei progetti in collaborazione con le FFSS

Collabora per gli adempimenti relativi alla elaborazione del PTOF, organizzazione Open Day, prove INVALSI.

Marco Di Raimo
Team innovazione digitale

Partecipa a formazione di settore.

Cura e favorisce l’uso delle nuove tecnologie.

Collabora alla gestione del sito istituzionale.

Sostiene ogni attività svolta con il supporto delle nuove tecnologie

Segue la partecipazione e l’attuazione dei progetti Pon e la gestione della relativa piattaforma

Cura, in collaborazione con l’animatore digitale, il sito web.

Sostiene l’implementazione della digitalizzazione amministrativa. Sostiene i processi di implementazione competenze docenti uso strumenti informatici.

Simona Crivellaro

Alessandra Giordani

Paola Mancini

GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE

Coordina i docenti di sostegno nei singoli plessi

Supporta la FS Inclusione

Partecipa a corsi di formazione e aggiornamento di settore

Propone e condivide soluzioni organizzative e didattiche per l’inclusione degli alunni

Raccoglie PEI e PDP nei plessi di servizio

Collabora con il DS per l’organizzazione di GLHI, GLHO, GLI

 

Lucia Di Palma

Emanuela Rossetti

Annalisa Minicucci

Maria Rosaria Cantile

Spirito Carla

Coppotelli Cinzia

Referente sportello d’ascolto-supporto agli studenti

Coordina l’attività di sportello

Propone soluzioni organizzative per la gestione dello sportello.

Gestisce le prenotazioni degli studenti

Lorenzo Iannelli
Coordinatore attività motoria- responsabile palestra (Secondaria)

Responsabile uso ed approvvigionamento attrezzature

Rispetto del Regolamento

Propone attività curricolari ed extracurricolari di potenziamento

Eleonora Muccioli
Responsabile laboratorio d’arte

Responsabile attrezzature (uso ed approvvigionamento)

Rispetto del regolamento

Propone attività curricolari ed extracurricolari di potenziamento

 

Marco Di Raimo

Referenti Prove Invalsi.

Curano gli adempimenti relativi alla partecipazione dell’Istituto alle prove suddette. Verificano le condizioni per lo svolgimento delle prove. Forniscono supporto ai docenti somministratori. Curano la accessibilità ai risultati delle prove.

Antonella Ruscito

Elena Latorre

Responsabili biblioteca -referenti progetti lettura e redazione giornalino scolastico

Attivano e coordinano progetti di lettura curricolari

Coordinano la redazione (laboratorio)

Provvedono al ripristino del servizio biblioteca

Raffaella Pirozzi

Lucia Orlacchio

 

Referenti Educazione Civica (gruppo di lavoro)

Partecipa a formazioni di settore

Cura nell’Istituto programmazione ed attuazione del curricolo verticale di Educazione Civica (UUdAA).

Antonella Ruscito
Gruppo di lavoro curricolo e valutazione

Supportano la FS valutazione e miglioramento

Provvedono agli adeguamenti dei protocolli di valutazione

Provvedono all’allineamento tra gli obiettivi del curricolo, le rubriche valutative e il documento di valutazione

Verificano e monitorano le prove parallele

Raccolgono dati sui livelli di apprendimento degli alunni

PRIMARIA

Luisa Focone

Giovanna Grassia

Sabrina Salvucci

Paola Mancini

 

SECONDARIA:

Rosa Sciscione

Maria Bisogno

Emanuela Falconi

Coordinatori di dipartimento (Secondaria)

Coordinano le programmazioni della disciplina

Coordinano il gruppo di lavoro

Propongono attività e progetti

Predispongono, con il gruppo di lavoro, le prove di verifica parallele

Verbalizzano gli incontri di dipartimento

Rosa Sciscione (ITA)

 

Viscusi Adriana ( Mat/Tec..)

 

Di Raimo (Arte, Musica, religione, Scienze motorie)

Ornella Martinelli (Lingue straniere)

Coordinatori dipartimenti classi parallele primaria

 

Condivisione prove parallele. Presiedono e verbalizzano riunioni.  Curano rapporti e comunicazioni tra referenti Ptof/ Rav e i docenti

Salvucci Sabrina (classi I)

 

Di Palma Mario (classi II)

 

Caricato Maria (classi III)

 

D’Arenzo Barbara (classi IV)

 

Casadei Roberta (classi V)

Referente attività TFA

 Coordina le attività dei tirocinanti. Cura i rapporti con le università.

Lorenzo Iannelli
Referente uscite/ viaggi di istruzione secondaria

 Referente viaggi e visite d’istruzione scuola secondaria. Raccoglie le proposte relative a uscite e viaggi di istruzione. Collabora con gli uffici di segreteria per la realizzazione degli stessi.

Viscusi Adriana
Referente bullismo/cyberbullismo

 

Referente “Bullismo e cyberbullismo”. Cura la diffusione di iniziative relative all’argomento. Partecipa a formazioni ad hoc. Coordina le attività finalizzate alla prevenzione e disagio.

Lorenzo Iannelli

Approvato CDD del 13/09/2022

Consiglio di Istituto:

Funzioni: Organo di indirizzo politico/organizzativo dell’Istituto, svolge le funzioni previste dal D.Lgs 297/94 e ss.mm.ii.

Componente genitori:

  • Lodi Roberto (Presidente)
  • Gagliardini Gino
  • Pietrobon Alessio
  • Lo Sordo Marzia
  • Salvador Daniela
  • Mattiuzzo Raffaella
  • Guarracino Angela
  • Mattioli Stefania

Componente docenti:

  • Grassia Giovanna
  • Focone Luisa
  • Martinelli Ornella
  • Chieregati Paola
  • Iannelli Lorenzo
  • Triboulet Silvia
  • Latorre Elena

Componente personale ATA:

  • Cotroneo Susanna
  • Addonisio Anna

Dirigente Scolastico: Prof.ssa laura Uliano

Medico Competente: dott.ssa Alessandra MIOLA

Svolge funzioni di natura preventiva /collaborativa con il Dirigente Scolastico, il RSPP ed il RLS e di sorveglianza sanitaria ex D.Lgs 81/2008

RSPP: arch. Alessandro MORETTO

Coordina e gestisce il Servizio Prevenzione e Protezione Rischi in collaborazione con il Dirigente Scolastico, il Medico Competente ed il RLS. Cura la formazione/informazione del personale ex D.Lgs 81/2008.

RLS: ins. Patrizia PANFILI

Rappresenta e tutela i diritti dei lavoratori nell’ambito sicurezza sul lavoro. Svolge funzioni consultive/propositive ex art. 50 D.Lgs 81/2008

 Organo di garanzia : Componente genitori: —————–.  Componente docenti:  Lorenzo Iannelli; Luisa Focone

Funzione: Svolge i compiti previsti dalla normativa vigente in materia (Statuto degli Studenti e Studentesse

Tutor docenti neo immessi

Docente neo immesso Tutor
MAGGIACOMO     NADIA ???????

Sostengono il docente in formazione per ogni aspetto relativo alla funzione docente. Sostengono il neoimmesso nel percorso formativo e curano gli adempimenti previsti dalla normativa.

Comitato di valutazione

D.S. Prof.ssa Laura Uliano

Docenti: Lorenzo IANNELLI, Elena LATORRE, Silvia TRIBOULET

Esprime parere sull’anno di prova dei docenti neoassunti. Verifica la documentazione relativa.

 

Coordinatori di classe scuola primaria

Funzione:

·       coordinano team docenti di classe

·       gestiscono RE in fase di scrutinio

·       coordinano PDP

·       sono il punto di riferimento del team di classe, degli alunni e delle relative famiglie

·       presiedono le sedute d’interclasse, i consigli di classe in assenza del DS

Plesso Podgora
Nome Classe
SALVUCCI SABRINA I A
QUADRI MECARELLI STEFANIA I B
DE LEONE IMMACOLATA II A
SANTORO GIOVANNA II B
VILLONI PATRIZIA III A
CARICATO MARIELLA III B
FOCONE LUISA IV A
PATIERNO STEFANIA IV B
SIBILIO GIOIA V A
CELLACCHI FRANCESCA V B
Plesso Carso
AGOVINO MAIA I A
GIACCA FERNANDA II A
D’ARENZO BARBARA IIIA
SACCHETTI MARINA IV A
GAMBONE GIUSEPPINA V A
TAVANI VERONICA V B
Plesso Piave
VISENTIN LAURA I A
GIANGRANDE TERESA I B
CHIEREGATI PAOLA II A
CRIVELLARO SIMONA IIIA
SARANIERO LUCIA IV A
MARTINO MARIA V A
Plesso Montello
ZOMPARELLI DANIELA I A
FRANCHIN SARA II A
GRASSIA GIOVANNA III A
CARDOSI ALESSANDRA III B
LANTIERI DANIELA IV A
DI CROCCO ANTONELLA STEFANIA IV B
CASADEI ROBERTA V A
DI BIASIO LOREDANA V B
Plesso Chiesuola
ALOE’ CLORINDA I A
RUSSO ANNAMARIA II A
LEONETTI LUISA IIB
MUSSATI AGNESE III A
DI DONA RITA IV A
MORLANDO MARIANNA IV B
LATORRE ELENA V A
MAISTO GABRIELLA V B

 

Coordinatori di classe Scuola Secondaria
Funzioni:

  • si occupano della stesura del piano didattico della classe;
  • tengono regolarmente informato il DS e i colleghi sul profitto e sul comportamento e li informa sui fatti più significativi della classe riferendo eventuali problemi emersi;
  • sono il punto di riferimento del consiglio di classe, degli alunni e delle relative famiglie;
  •  controllano regolarmente le assenze degli studenti ponendo la dovuta attenzione ai casi di irregolare frequenza ed inadeguato rendimento;
  •  presiedono le sedute del CdC, in assenza del DS;
  •  coordinano le attività del Consiglio di classe per la valutazione e la predisposizione della documentazione e delle misure di flessibilità e degli interventi di didattica personalizzata o individualizzata nel caso di situazioni di disabilità, disturbi specifici di apprendimento (DSA) o riconducibili al più generale caso dei bisogni educativi speciali (BES);
  • compilano la Programmazione di classe (coordinata);
  • partecipano alle riunioni del GLHO (nel caso di classi in cui siano presenti alunni con disabilita)
  • coordinano la valutazione di ed. Civica (se previsto dal Collegio)

 

 

Nome coordinatore                                   nome segretario Classe
PIROZZI PIERSANTI 1 A
MATEMATICA QUACQUARELLI 2 A
RICCI MAURA RUGGERI 3 A
FALCONI LAURETTI 1 B
VENEZIA RICCI MICHELINO 2 B
ORLACCHIO  BISOGNO 3 B
CAPUTI ASCIOLLA 1 C
VISCUSI FUCETOLA 2 C
ITALIANO ZANNELLA 3 C
ZORZAN DI RAIMO 1 D
SCISCIONE PARISI 2 D
MARTINELLI COPPOTELLI 3 D
CHIRICO INGLESE 2 E
RUSCITO GIORDANI 3 E
MATEMATICA AVERSA 2  F
PERUZZO DE MEO 3 F